Renzi parla chiaro: "Una pagliacciata". Poi l'attacco a Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi parla chiaro: “Una pagliacciata”. Poi l’attacco a Conte

Matteo Renzi

Non fa sconti Matteo Renzi che ne ha per tutti e a Stasera Italia su Rete4 non le manda a dire a Meloni, Salvini e Conte.

Ospite di Stasera Italia su Rete4, Matteo Renzi ha avuto modo di intervenire su diversi argomenti di forte attualità per la politica italiana. Dal tema immigrazione fino al salario minimo. Il leader di Italia Viva non ha fatto sconti a nessuno con parole forti sulla Meloni, ma anche su Salvini e Giuseppe Conte.

Renzi ne ha per tutti

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Tra i primi passaggi piuttosto forti di Renzi, quello a proposito del salario minimo, ipotesi portata avanti da tutti i partiti dell’opposizione fatta eccezione proprio per Italia Viva: “A me la pagliacciata sul salario minimo non piace per niente. Per come la vedo io, penso che sia una proposta demagogica, ho una proposta molto più banale: partecipazione dei lavoratori all’utile”.

La sua posizione è chiara in tal senso: “Questa parte di utile che viene data al lavoratore è totalmente defiscalizzata. È una cosa veramente positiva per il ceto medio, per chi guadagna 1.200 euro. Tutti gli imprenditori sono favorevoli”.

Frecciate a Conte, Salvini e Meloni

Decisamente accese anche le frasi sul tema migranti. Qui, Renzi ha preso di mira in particolare Giuseppe Conte accusando di ipocrisia. “Quel genio di Giuseppe Conte, che oggi è considerato il leader della sinistra, nel 2018, quando era presidente del Consiglio ha approvato i decreti Sicurezza di Salvini. Conte questa stessa faccia la usa per andare oggi a Lampedusa e attaccare la Meloni”. E ancora: “Se c’è un premio ipocrisia, lo vince lui”.

Passando a parlare della Premier Meloni: “Sta perdendo la faccia. Non perché oggi stia dicendo cose sbagliate”. Il motivo, per Renzi è un altro: “Viene da dieci anni in cui diceva ‘facciamoli tutti affogare’, poi in campagna elettorale ‘blocco navale’. Lei ha vinto le elezioni dicendo una cosa che non sta né in cielo né in terra”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2023 11:23

Calenda apre ad una “alleanza”: la proposta a Schlein e Conte

nl pixel